Prevenzioni nelle scuole

Al via la nuova edizione del progetto di prevenzione delle dipendenze patologiche Live Emoticon, realizzato da diversi anni dalla Cooperativa Mobi.Di nelle scuole del territorio, con il contributo dell’Assessorato ai Servizi Sociali, Salute, Sport, Scuola e Infanzia del Comune di Fiumicino. Partito il laboratorio presso l’istituto agrario e i licei classico, scientifico, linguistico di Maccarese “Leonardo Da Vinci”, mentre nelle prossime settimane sarà attivato all’interno della scuola media “Cristoforo Colombo”, coinvolgendo gli alunni della sede di Fiumicino e quella di Focene.

Prevenzioni nelle scuole

Gli interventi di prevenzione delle dipendenze patologiche e dei comportamenti a rischio tra i giovani costituiscono una risorsa preziosa per comprendere, prevenire e contrastare l’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti, con cui i ragazzi vengono a contatto proprio nell’età adolescenziale, e i comportamenti compulsivi generati anche dall’uso scorretto della tecnologia, che possono creare gravi forme di dipendenza, disturbi psicofisici e ritiro sociale.

 

Studi e ricerche nel campo delle dipendenze evidenziano una preoccupante crescita nell’uso di cannabis, cocaina e alcol tra i giovani, oltre che l’espandersi delle new addiction, quali il gioco d’azzardo patologico, lo shopping compulsivo, la dipendenza da smartphone, chat e social network. Spesso queste nuove dipendenze sono considerate meno gravi delle tossicodipendenze, ma rispetto a queste sono più diffuse anche perché lecite e accettate dalla società, facilmente accessibili dai dispositivi mobili e costantemente promosse attraverso la pubblicità. Nonostante le ovvie differenze i meccanismi psicologici di caduta nella dipendenza sono i medesimi: il desiderio persistente, la ricerca del rischio e l’impulso irrefrenabile di un giocatore d’azzardo allo stato patologico sono gli stessi del tossicodipendente in cerca della sua dose. Se gli effetti fisici sono meno gravi rispetto alle dipendenze da sostanza, non si può dire lo stesso delle conseguenze psicologiche, economiche e sociali di questo tipo di dipendenze comportamentali.

Intervenire nelle scuole attraverso la prevenzione vuol dire provare a scongiurare il pericolo per gli adolescenti di cadere in una qualsiasi forma di dipendenza. Vuol dire informare e formare gli studenti, analizzare le forme di disagio e fornire strumenti di critica sviluppando la consapevolezza di sé e la capacità di relazionarsi con gli altri, e stimolando i ragazzi a coltivare interessi sani che distolgano da comportamenti nocivi e rischiosi.

Marco Scinto
Comunicazione Mobidi